Quali sono i migliori impianti dentali?

| 12/09/2019

Quali sono i migliori impianti dentali

La salute della bocca è un elemento essenziale per la nostra qualità della vita. Per questo è fondamentale dedicare ad essa cura e attenzione, scegliendo le soluzioni ottimali per far fronte a problematiche che mettono a rischio funzionalità ed estetica.

Quando mancano uno o più denti, l'impianto dentale rappresenta la soluzione perfetta per salvaguardare la salute della bocca nel caso di mancanza di uno o più denti. I migliori impianti dentali garantiscono risultati eccellenti dal punto di vista funzionale ed estetico.

L'impianto dentale è un intervento chirurgico vero e proprio, che non si affronta a cuor leggero. Si desidera il miglior risultato possibile e si hanno mille dubbi. Quali sono i migliori impianti dentali? E se il lavoro non viene eseguito a regola d'arte? Riuscirò ad avere una masticazione perfetta? Si vedrà la differenza rispetto agli altri denti? Ci sono rischi?

La risposta a tutte queste domande è una sola: affidarsi a specialisti di comprovata esperienza (ricordando che l'esperienza non sempre coincide con l'età anagrafica...), che utilizzano prodotti e materiali di elevata qualità, e che intervengono solo dopo uno studio preciso e rigoroso del caso in oggetto. A queste condizioni, il nostro impianto non potrà che essere un grande alleato della nostra salute.

Il primo e principale motivo per il quale dovresti affidarti a uno specialista di alto livello è la sua preparazione e l'aggiornamento tecnologico:

L’innovazione tecnologica oggi garantisce una percentuale di successo dell'impianto superiore al 95%.

 

Qual è il miglior impianto dentale

Ma vediamo quali sono le caratteristiche del miglior impianto dentale:

  • È stabile. Non si muove, è perfettamente integrato nell’osso mascellare/mandibolare
  • È confortevole. Non viene mai percepito come qualcosa di estraneo, fa parte di noi, non ci accorgiamo di averlo, non provoca dolore o disagio.
  • È garantito per durare nel tempo. La durata media è di circa 10/15 anni.
  • È di ottimo livello estetico. La corona, cioè la parte protesica che riproduce il dente perso, ha forma, colore e dimensioni che simulano un effetto del tutto naturale.

Queste caratteristiche sono garantite dall’utilizzo dei materiali tecnologicamente avanzati messi a disposizione dalla moderna implantologia, rigorosamente certificati secondo le normative europee vigenti.

La vite in titanio deve integrarsi perfettamente con la struttura ossea, grazie a trattamenti superficiali di elevata qualità, mentre la corona può essere in resina, in ceramica, ma anche in materiali compositi o in zirconia.

 

Impianto a carico immediato

L’impianto a carico immediato prevede l’ancoraggio dei denti provvisori al di sopra delle viti, già dopo sole 2-3 ore dall’intervento. La corona definitiva, che coincide con i denti permanenti, viene posizionata dopo circa due o tre mesi. Quindi, in meno di 24 ore si può uscire dallo studio dentistico potendo contare sulle funzioni masticatorie e su un buon risultato estetico.

Non sempre però questa soluzione può essere adottata. Sarà lo specialista a valutarne l’opportunità, dopo una attenta analisi sulla qualità e la densità dell’osso e sulle condizioni generali di salute del paziente.

 

Il miglior impianto dentale si valuta anche dal costo

Certo, è vero che non sempre prezzi alti sono garanzia di risultati ottimali. Ma è altrettanto vero che è necessario fare molta attenzione ai preventivi troppo bassi, non dettagliati e non chiari.

Ricordiamoci che per impianto dentale si intende precisamente la vite in titanio, mentre il preventivo dovrà ovviamente specificare tutti i componenti, vite, moncone, viti di giunzione e corona. E ricordiamoci che ad incidere sul prezzo finale sono tanti fattori importanti, a partire dalla professionalità e dall’esperienza del dentista, e dall’utilizzo di strumenti tecnologicamente avanzati e materiali certificati.

 

Affrontare l'investimento per un impianto ti preoccupa? Scarica il listino prezzo dei dentisti Resista e scopri subito cosa dovresti aspettarti dal dentista.

Guida prezzi dentisti

Davide Mezzadri

Scritto da Davide Mezzadri

Diplomato come Odontotecnico ad Alessandria nel 1988, Davide segue da anni i dentisti in tutta Italia. Specializzato nell’evoluzione dei trattamenti di superficie, biomeccanica degli impianti dentali, implantologia e C-PAG (Chirurgia Protesicamente e Anatomicamente Guidata), oggi lavora per tutti i Centri dell’Eccellenza Resista in Italia, per garantire sempre ai pazienti di trovare professionisti preparati e disponibili.