Prezzi implantologia: quanto è giusto spendere in Italia

Impianto dentale, Caduta dei denti, Protesi dentali, Implantologia | 28/09/2018

Prezzi implantologia: quanto è giusto spendere in Italia

Quali sono i prezzi degli impianti dentali in Italia? Quanto costa sostituire un solo dente? E un’intera arcata?

L’implantologia moderna offre oggi ottime soluzioni per il ripristino di funzionalità estetiche e masticatorie in caso di perdita di uno o più denti. Le possibilità di intervento, grazie alla continua ricerca ed innovazione in questo campo, sono molteplici e ampiamente soddisfacenti.

A dimostrarlo il numero crescente di italiani che ogni anno si affidano a questa branca dell’odontoiatria. Allora, quanto è giusto spendere in Italia? Facciamo un po’ di chiarezza! 

Prima di tutto, per capire a cosa si riferiscono i prezzi di un preventivo, è importante definire di cosa si occupa l’implantologia e cosa si intende, in odontoiatria, con il termine “protesi fissa su impianto dentale”.

L’implantologia dentale è una branca dell’odontoiatria che si occupa della riabilitazione funzionale ed estetica in pazienti affetti da edentulismo, ovvero l’assenza di denti parziale o totale, attraverso tecniche chirurgiche per l’inserimento di protesi fisse sostenute da impianti dentali.

Una protesi fissa su impianto è costituita da:

  • L’impianto dentale (propriamente detto) ovvero una vite in titanio, inserita chirurgicamente nell’osso mandibolare o mascellare, che va a sostituire la radice del dente mancante e permette l’ancoraggio e la stabilità delle protesi
  • L’abutment (il moncone o impropriamente perno) ovvero una struttura di collegamento tra l’impianto e la corona dentale artificiale
  • La corona ovvero un elemento dentale artificiale che viene applicato sopra all’impianto e simula in forma e colore i nostri denti naturali
  • Componenti accessori (vitine ed attacchi) per la stabilità e finalizzazione delle protesi

 

Consigli utili: Attenzione alle promesse "facili"!

Comunemente con il termine “impianto” tendiamo ad intendere l’intera protesi ma in odontoiatria la distinzione tra i vari componenti è molto più netta e dettagliata.

Esserne coscienti può aiutarci a scovare promozioni che riferiscono i prezzi di un solo componente, per esempio quelli della sola vite in titanio. Quando poi ci rechiamo in clinica i prezzi della protesi complessiva possono essere ben diversi!  

 

Quali sono i prezzi delle protesi su impianti in Italia?
Cosa incide sul prezzo finale?

Le variabili da considerare che possono incidere pesantemente sul costo finale di una riabilitazione implantologia sono diverse.

Tra queste:

  • numero di denti da sostituire
  • numero di impianti da inserire
  • tipologia dei materiali da utilizzare (es. zirconia, ceramica, composito, resina, metallo)
  • tipo di indagini strumentali utilizzate per la diagnosi pre-operatoria (es. panoramiche e tac)
  • presenza di infezioni o infiammazioni come gengiviti o parodontiti da trattare prima dell’intervento
  • necessità di eseguire estrazioni dentali o di altri elementi protesici precedentemente applicati
  • necessità di rigenerare osso mancante in qualità e quantità idonee all'inserimento implantare 

Il costo di una singola protesi fissa su impianto, preso ad esempio, così come viene presentato al pubblico per mezzo di una pubblicità, può oscillare da 300 euro fino a 2 mila euro.

Il costo di una riabilitazione totale superiore o inferiore (si intende un arcata completa) può oscillare da 6 mila euro a 30 mila euro, quasi da non crederci. 

Consigli utili: Fai attenzione alle voci riportate nel preventivo.

Preventivi molto bassi rispetto alla media italiana possono riferirsi a fasce di prezzo indicative che non tengono in considerazione le nostre specifiche esigenze, o non contemplano alcune voci che incidono sul prezzo finale o, peggio ancora, possono essere un campanello d’allarme che ci deve far riflettere sulla tipologia e qualità dei materiali impiegati.

Un professionista esperto e qualificato pone molta attenzione alle nostre esigenze per pianificare con noi un percorso terapeutico su misura e presentarci un preventivo personalizzato e chiaro.

Parliamo di numeri! Scopri tutti i prezzi nella nostra guida ai prezzi in Italia. Scaricala gratuitamente!

Guida prezzi dentisti

Davide Mezzadri

Scritto da Davide Mezzadri

Diplomato come Odontotecnico ad Alessandria nel 1988, Davide segue da anni i dentisti in tutta Italia. Specializzato nell’evoluzione dei trattamenti di superficie, biomeccanica degli impianti dentali, implantologia e C-PAG (Chirurgia Protesicamente e Anatomicamente Guidata), oggi lavora per tutti i Centri dell’Eccellenza Resista in Italia, per garantire sempre ai pazienti di trovare professionisti preparati e disponibili.