Hai perso il sorriso a causa di uno o più denti mancanti? Vorresti una soluzione rapida ed efficace? Hai mai sentito parlare di implantologia a carico immediato? Può essere la soluzione che cerchi per tornare a sorridere immediatamente! Scopriamo cos’è l’implantologia a carico immediato e i prezzi! 

Quando si parla di implantologia si intende l’inserimento di una o più viti in puro titanio sull’osso mandibolare o mascellare, ricoperto dalla gengiva, in corrispondenza del buco dato dalla mancanza di uno o più denti.

Le viti permettono di fare da supporto per le protesi dentarie, applicate alla loro estremità superiore.

Le protesi dentarie riproducono in forma e colore i denti naturali, per un effetto estetico e funzionale altamente apprezzabile.

L’implantologia permette quindi l’inserimento di un impianto fisso per una soluzione permanente senza l’utilizzo di protesi mobili. Per un sorriso sempre pronto all’uso!

Cosa si intende per implantologia a carico immediato?

L’implantologia a carico immediato è una tecnica implantologica che permette il ripristino immediato della dentatura mancante, sia da un punto di vista funzionale che estetico.

Consente quindi l’applicazione delle protesi fisse provvisorie dopo l’esecuzione chirurgica per il posizionamento delle viti. Il tutto in un’unica seduta.

Poi, dopo circa due o tre mesi di protesi provvisoria fissa, quando i tessuti si sono cicatrizzati ed adattati al nuovo elemento inserito, viene eseguita e posizionata la corona definitiva, ovvero la protesi dentaria permanente, avvitata o cementata sull’impianto presso la porzione di gengiva inizialmente scoperta.

E’ quindi una tecnica che permette di riavere denti fissi in un tempo estremante breve, senza disagi funzionali ed estetici.

In quali casi si fa questo tipo di intervento? 

La procedura d’inserimento dell’impianto può essere eseguita quando il dente è mancante o dopo un’estrazione.

La mancanza di denti può essere causata da diversi fattori:

  • Di natura patologica: granulomi, infezioni, patologie parodontali come la piorrea
  • Di natura congenita o legati all’invecchiamento
  • Di natura meccanico-traumatica: fratture o lesioni gravi

Per consentire di effettuare un’implantologia a carico immediato, prima dell’intervento devono essere fatti alcuni esami diagnostici per valutare la consistenza e natura dell’osso e se vi è sufficiente spazio per procedere con il corretto posizionamento permanente.

Inoltre è importante riferire al proprio dentista se si soffre di bruxismo, ovvero il “digrignamento” durante il sonno, o di malocclusione grave.

 

Implantologia, tecnica innovativa

In campo odontoiatrico, l’implantologia è un settore di grande innovazione che continua a dare molte soddisfazioni per il tipo di risultato che permette di raggiungere. Guarda questo approfondimento.

È importante affidarsi a personale altamente qualificato e specializzato, in grado di valutare e trovare soluzioni per soddisfare le esigenze di ogni persona, garantendo un’applicazione che sia duratura nel tempo e di qualità. Anche la scelta dei materiali è quindi fondamentale per raggiungere un risultato ottimale.

Prezzi

Quanto si spende per un impianto a carico immediato? La spesa dipende da:

  • Quanti denti devono essere sostituiti
  • Se ci sono delle estrazioni da effettuare
  • Se il dentista conteggia a parte o tutto incluso le spese diagnostiche pre-opretatorie (Tac, radiografie)

Abbiamo creato una guida ai prezzi per capire la fascia di spesa per un impianto. Clicca qui sotto per ricevere subito il listino gratuitamente e senza impegno.