Costo impianto dentale: cosa aspettarsi

Protesi dentali, Protesi, Implantologia | 03/10/2018

Costo impianto dentale: cosa aspettarsi

Stai valutando come alternativa di una protesi mobile una protesi fissa e permanenti per sostituire i denti mancanti? Informandoti in internet hai appurato che i prezzi per un impianto dentale possono variare molto da clinica a clinica. Perché?

L’adozione di un impianto dentale è certamente una soluzione eccellente e spesso preferita rispetto alle più classiche protesi mobili. Che costo ha un impianto dentale?  

Il peso che tali cure hanno sul nostro portafoglio possono portarci a scegliere chi ci propone il prezzo più basso. È davvero una scelta conveniente? Cosa valutare e cosa aspettarsi? Facciamo un po’ di chiarezza.

Il numero di persone che scelgono l’applicazione di un impianto dentale per la sostituzione di denti mancanti è in continuo aumento.

La preferenza di questa metodica odontoiatrica, rispetto ad altre soluzioni, è il risultato di 30 anni di successi ed esiti ottimali in termini di estetica e funzione a medio e lungo termine.

L’applicazione di una protesi fissa su impianto è la conseguenza di 3 ben distinte pratiche odontoiatriche che prevedono prima l’inserimento nell’osso di una vite in Titanio, come sostituto della radice del dente mancante, poi l'ancoraggio di un moncone pilastro all'impianto e per ultimo il fissaggio al moncone di una corona estetica di forma e colore simile ai nostri denti naturali.

La prima parte di questa pratica è a tutti gli effetti un intervento di chirurgia, realizzato in anestesia locale, minimamente invasivo e normalmente indolore. Quando la pratica chirurgica e protesica viene eseguita da professionisti esperti, di solito non provoca disagi o complicazioni e garantisce successi a lungo termine per una durata media di circa 10 anni.

 

Quanto costa un impianto dentale? Come scegliere il professionista giusto per te?

La moderna implantologia, grazie ai progressi tecnologici e metodici raggiunti, è di più facile accesso in termini di fattibilità e costi ridotti rispetto a 15/20 anni fa.

La possibilità anche di inserire un minor numero di impianti per il sostegno delle protesi dentarie e, di conseguenza, il minor tempo necessario alla poltrona per applicarle, hanno ulteriormente permesso una riduzione dei prezzi preventivabili.

Bisogna tuttavia fare molta attenzione ai preventivi troppo bassi.

L’applicazione di un impianto dentale durevole nel tempo e dalle caratteristiche protesiche estetiche di buon livello deve essere eseguito da professionisti esperti in continuo aggiornamentosupportati dall’impiego di strumenti tecnologicamente avanzati e con materiali garantiti e rigorosamente certificati secondo le normative europee vigenti.

Tutto questo ha un peso sul risultato e prezzo finale.

 

Preventivi on-line. Cosa non ci dicono?

Richiedere preventivi on-line potrebbe confonderci le idee su quelli che sono i prezzi che dovremmo aspettarci. Spesso vengono indicati costi standard che non tengono in considerazione la nostra storia clinica e le nostre specifiche esigenze.

Questo comporta, al momento dell’incontro con il dentista, possibili variazioni e rincari rispetto a quanto inizialmente concordato on-line. 

Per avere un preventivo oggettivo è indispensabile una valutazione specialistica presso uno studio odontoiatrico, per identificare i costi a seconda delle nostre specifiche necessità.

Rivolgersi a più centri e conoscere direttamente gli specialisti e il contesto in cui avverrà l’applicazione dell’impianto dentale è il modo più sicuro per avere un preventivo realistico e personalizzato, oltre a fornirti la possibilità di chiarire ogni dubbio direttamente con il dentista.

Per saperne di più sui prezzi che dovresti aspettarti dal dentista scarica gratuitamente la nostra guida:

Guida prezzi dentisti

Davide Mezzadri

Scritto da Davide Mezzadri

Diplomato come Odontotecnico ad Alessandria nel 1988, Davide segue da anni i dentisti in tutta Italia. Specializzato nell’evoluzione dei trattamenti di superficie, biomeccanica degli impianti dentali, implantologia e C-PAG (Chirurgia Protesicamente e Anatomicamente Guidata), oggi lavora per tutti i Centri dell’Eccellenza Resista in Italia, per garantire sempre ai pazienti di trovare professionisti preparati e disponibili.